domenica 16 novembre 2014

The best of me, Nicholas Sparks


Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! 


-Umberto Eco



La cosa che adoro di più? Leggere
Scendo al mare con in borsa il mio libro preferito, questa sarà la quinta o la sesta volta che lo leggo, ma ogni volta è in grado di trasmettere emozioni diverse. Forse dipende dai periodi in cui mi dedico ad esso, da cosa sia successo nella mia vita...
Cammino sulla spiaggia andando verso la scogliera, mi volto verso due bambini che giocano, sono davvero adorabili, spensierati, quanto li invidio. Una signora bionda, probabilmente la madre, prova a stargli dietro, ma loro corrono ridendo come i pazzi e non la pensano minimamente. Dopotutto, quando i bambini stanno tranquilli, vuol dire che hanno fatto qualcosa di brutto, quindi è normale che sia così.
Continuo a passeggiare, un piccolo stormo di gabbiani vola sopra la mia testa, alzo lo sguardo e li osservo. Mi piace guardarli, mi trasmettono un senso di libertà, di coraggio. Mi viene in mente una frase di Bach: "Quei gabbiani che non hanno una meta ideale e che viaggiano solo per viaggiare, non arrivano da nessuna parte, e vanno piano. Quelli invece che aspirano alla perfezione, anche senza intraprendere alcun viaggio, arrivano dovunque, e in un baleno."
Sorrido tra me e me, e procedo. Arrivata a destinazione scelgo lo scoglio perfetto, quello che mi sembra più comodo e in qualche maniera più "artistico". Mi siedo comoda e mi sistemo. 
Osservo per un attimo la costa e mi sento incantata, non c’è niente di più bello del modo in cui tutte le volte il mare cerca di baciare la spiaggia, non importa quante volte viene mandato via...
A questo punto mi chiedo: nelle città senza mare, a cosa si rivolge la gente per trovare il suo equilibrio? Alla Luna? Non saprei...
Comunque sia, apro il libro e inizio a leggere. Mi dedico totalmente al libro, senza pensare a nient'altro. 
Lo sciabordio delle onde, la risata dei bambini, lo stridio dei gabbiani e il mio amato libro, cosa c'è di meglio? L'unico modo per evadere dal mondo e sentirmi davvero in pace.

"Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. Quando la letteratura è al suo apice ci sembra che d'improvviso ricordiamo qualcosa d'importante che sapevamo ma abbiamo scordato."













  • Cardigan - Stradivarius
  • Cappello - OVS
  • Top - H&M
  • Jeans - H&M
  • Scarpe - Bata
  • Anelli - H&M
  • Orologio - Casio
  • Borsa - Pinko



0 commenti:

Posta un commento